SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

domenica 29 gennaio 2012

NO A NUOVI CENTRI COMMERCIALI

Un altro centro commerciale!

Verrà costruito all'interno dell'area del comune di Camerata Picena, ma l'insediamento interesserà anche i comuni di Falconara e Chiaravalle. E' un vecchio progetto, che si va a sommare ai metri cubi di cemento già previsti per l'area leader della Quadrilatero dove, se mai riusciranno ad avviare i lavori, è prevista un'altra area commerciale e direzionale di enormi dimensioni.
Di un centro commerciale a due passi dalla città non se ne sente l'esigenza, anche perchè la zona è abbondantemente servita da tali strutture, e rischia di piegare la già fragile economia dei commercianti locali.
L’amministrazione comunale ha cercato di spostare mediaticamente  il problema verso minimali “emergenze sicuritarie”, ma questa è la vera minaccia al commercio cittadino.
I centri commerciali svuotano i negozi delle città.
Si parla molto di degrado urbano, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Brandoni ha fallito in molte cose, ha fallito anche sulle politiche di vivibilià di Falconara e non ha fatto niente per lo sviluppo del commercio cittadino.
Parlare di possibili nuovi posti di lavoro grazie alla realizzazione del centro commerciale è cinica demagogia: non si conteggiano volutamente i posti di lavoro che si perderanno tra le attività tradizionali in gran parte a conduzione familiare, e   perchè la “piena occupazione” di cui accenna la Giunta comunale, come al solito è scritta sulla sabbia.

Sinistra Ecologia Libertà
Circolo di Falconara Marittima