SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

ELEZIONI COMUNALI


Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Falconara Marittima, ha avviato una serie di incontri, con le parti sociali ed economiche, per approfondire le criticità della città e per raccogliere le esigenze e le proposte.

Il gruppo di lavoro sul “Programma di un buon governo per Falconara” ha sviluppato, anche rielaborando precedenti documenti, alcuni punti programmatici indispensabili al dialogo e confronto con le altre forze politiche e associazioni. Vogliamo confrontarci per la costituzione di una alleanza attorno a idee, progetti e programmi condivisi con i partiti, le associazioni, i movimenti, i comitati e quanti si riconoscono nei valori dell’antifascismo, del pacifismo, dell’ambientalismo. Ritieniamo fondamentale un approfondito confronto con la città, fare in modo che le persone si sentano davvero corresponsabili, partecipi delle scelte, che sentano davvero di contribuire alle decisioni che verranno prese per la soluzione dei problemi e per realizzare il futuro di Falconara. Con questa premessa è nostra intenzione avviare una campagna di presentazione e discussione delle “IDEE PER FALCONARA”, un passaggio indispensabile di partecipazione attiva.

Falconara ha bisogno di un cambio di passo e di idee, ha bisogno di un’alternativa che riesca a renderla una città più vivibile, più solidale, più viva. L’esperienza dell’amministrazione di destra ha evidenziato la poca sensibilità nelle questioni sociali e ambientali e tutti i limiti nell’affrontare le questioni economiche e del lavoro.
La pesante crisi finanziaria in atto, appesantisce una situazione già grave di Falconara, il taglio delle risorse dello Stato limita ancora di più le politiche di sostenibilità sociale, ma noi crediamo che un’alternativa la possiamo costruire, un’alternativa che metta al primo punto le persone, la qualità della vita, il rispetto del territorio, la tutela dei posti di lavoro nel territorio, la difesa dei beni comuni con il compimento del risultato referendario sull’acqua, in pieno rispetto della volontà di oltre 27 milioni di cittadini. Questi sono i princìpi che ci guidano verso le elezioni amministrative del 2013. Il seguente documento, intende promuovere il dibattito, sintetizzando nei punti etici e politici alcuni impegni che il nostro Partito e quanti vorranno allearsi, dovranno responsabilmente assumere una volta alla guida dell’amministrazione della città, nel pieno rispetto dei principi della Costituzione italiana.

Per SEL la questione morale continua ad essere centrale nella vita politica ed istituzionale e si impegna con ogni sforzo per un rinnovamento profondo del sistema politico, affrontando seriamente questioni e temi quali l’etica della responsabilità, la questione della legalità, la pratica del rinnovamento della politica e le forme nuove di partecipazione come tema fondamentale.