SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

martedì 23 settembre 2008

IL GOVERNO BERLUSCONI DICE NO ALLE ACCISE A FALCONARA

COMUNICATO STAMPA
BINCI: impegna la Regione sulle accise a Falconara

Nella seduta odierna dell'Assemblea Legislativa Regionale, è stata data risposta all'interrogazione presentata dal consigliere di Sinistra Democratica Massimo Binci, in merito alla compartecipazione alle accise per i comuni sedi di impianti di raffinazione.
L'assessore competente in materia, Pietro Marcolini ha comunicato all'Assemblea, la contrarietà del Governo Berlusconi a dare la compartecipazione alle accise ai comuni come previsto nella finanziaria 2001.

L'assessore si è impegnato a portare questa istanza nella conferenza Stato/Regioni che si terrà giovedì p.v., in tale sede richiederà anche una modifica all'art. 20 sulla proposta di legge in materia di federalismo, chiedendo l'allargamento della compartecipazione alle accise, a tutte le Regioni che hanno comuni con sedi di raffineria, e non alle sole Regioni a Statuto Speciale.
Il consigliere di Sinistra Democratica Massimo Binci ritiene che tali tributi non debbano considerarsi compensativi ai rischi ambientali, ma come prevede la legge, destinati a interventi di salvaguardia ambientale e riconversione delle attività inquinanti, per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini di Falconara, e sosterrà il lavoro della Giunta regionale per raggiungere tale obiettivo.

Il consigliere regionale
gruppo S.D.
Massimo Binci

Nessun commento: