SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

mercoledì 8 febbraio 2012

EMERGENZA FREDDO: LA GESTIONE DEL COMUNE DI FALCONARA M.

Il circolo territoriale di Sinistra Ecologia Libertà esprime il suo punto di vista sulla gestione dell’emergenza neve, con riferimento al soccorso prestato ai senza tetto da parte dell’Amministrazione comunale.
Secondo noi c’è stato da parte della giunta una totale mancanza di presa in carico del problema, quando si sarebbe potuta preparare un’efficace organizzazione dell’emergenza. Invece, nonostante il fitto confronto nei mesi scorsi con le associazioni di volontariato, all’interno della VI commissione consiliare, niente di concreto è stato posto in essere. Soltanto dopo ripetute pressanti sollecitazioni da parte dei cittadini, che nel frattempo hanno costituito un gruppo spontaneo di solidarietà, e dopo tre giorni di copiose nevicate, l’assessorato alle politiche sociali ha ospitato circa 25 persone in stato di necessità presso locali riscaldati. Precedentemente, a fronte delle segnalazioni ricevute, l’amministrazione dichiarava che queste persone rifiutavano di lasciare i loro ricoveri per andare in strutture di accoglienza.
Per come si sono svolti i fatti noi abbiamo la sensazione che, se non ci fosse stata la forte mobilitazione spontanea dei cittadini che, nel frattempo avevano lanciato una campagna di raccolta di indumenti, coperte, cibo e altri generi di conforto, andando direttamente a portarli, insieme a pasti caldi, alle persone in difficoltà, la questione, a livello di Istituzione Comune, sarebbe stata semplicemente ignorata.
Tuttora siamo a conoscenza (e ne abbiamo ripetutamente informato l’Assessorato) che almeno altre dieci persone passano la notte in ripari oltremodo precari, ma sembra che per costoro non ci sia più spazio e modo di intervenire.
Riteniamo necessario informare la stampa di quest’assenza di considerazione, da parte del governo cittadino, per i problemi legati a strati più deboli della popolazione, nella maggior parte dei casi persone immigrate, che non hanno trovato una idonea collocazione nel tessuto socio economico.
Ora che una qualche parziale soluzione è stata approntata, potrebbe apparire, ad occhi poco attenti, che il Comune abbia adeguatamente valutato questa problematica sociale, l’abbia affrontata e l’abbia risolta, o almeno gestita, con discreti risultati.
Noi vogliamo sottolineare che, se così è, è solo il risultato di una forte sollecitazione da parte di cittadini solidali ad un’Amministrazione sorda alle istanze di rispetto della dignità umana.
Per il Circolo territoriale SEL di Falconara M
Il Coordinatore G. Antonio Crocetti

Nessun commento: