SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

martedì 30 ottobre 2012

LA MIA CITTA' Incontro pubblico a Falconara sabato 3 novembre 2012


Da città problematica a Comune virtuoso. Riqualificare e trasformare Falconara.

Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà ed il Gruppo consiliare regionale di SEL Invitano la cittadinanza, le forze sociali, le associazioni e i comitati a partecipare all'incontro pubblico sabato 3 novembre alle ore 17.30 presso il centro culturale Pergoli di Piazza Mazzini Falconara.

Interverranno:
Paolo Berdini, docente di Urbanistica all’Università di Roma Tor Vergata, collabora con il manifesto e con Il Fatto quotidiano. Ha recentemente pubblicato per le edizioni Donzelli L’Italia fai da te, Storia dell’abusivismo edilizio (2010), La città in vendita (2008), Le mani sulla città (2011).
Gianluca Fioretti, Sindaco di Monsano, Presidente e co-fondatore dell’associazione Comune Virtuosi .
Giordano Mancini, componente del direttivo Nazionale del Movimento per la Decrescita Felice,
responsabile per le tecnologie per la decrescita.
Antonio Crocetti, coordinatore circolo SEL di Falconara.
 
 


venerdì 19 ottobre 2012

LE PRIMARIE NAZIONALI NON DEVONO COINCIDERE CON LE PRIMARIE DEL PD DI FALCONARA M.

COMUNICATO STAMPA

LE PRIMARIE NAZIONALI NON DEVONO COINCIDERE CON LE PRIMARIE DEL PD DI FALCONARA M.
 SEL aveva chiesto al PD che alle primarie della coalizione che si tenta di costruire tutti i partiti esprimessero il loro candidato. Solo in tal caso le primarie cittadine potevano opportunamente coincidere con quelle nazionali del Centro sinistra. Il PD ha deciso – autonomamente – che a queste consultazioni gli unici candidati saranno del PD. Queste sono pertanto primarie di partito, ancorché aperte ai cittadini simpatizzanti/elettori.
 In quest’ottica SEL si oppone fermamente alla possibilità che le due consultazioni si tengano nello stesso giorno e, men che meno, negli stessi edifici.
 Tale circostanza sarebbe fuorviante per gli elettori e imbarazzante per gli iscritti di SEL che, presenti ai seggi per le primarie nazionali, in cui è candidato Nichi Vendola, si troverebbero a dover spiegare a tutti i cittadini l’assenza del loro candidato locale.
 Si esprime forte preoccupazione per un dialogo che, avviato con i migliori auspici, a partire da programmi per molti aspetti convergenti, si trova attualmente di fronte ad un ostacolo, che, oltre a sembrare immotivato, pone un grande interrogativo in ordine alle pari opportunità per tutti i possibili alleati di proporre ai cittadini i propri rappresentanti e le proprie prospettive politiche.
 Pensiamo che la fase politica e sociale sia attraversata da un momento di grande criticità, per questo motivo con grande senso di responsabilità continueremo a chiedere tavoli di confronto con il PD e non solo, ma esclusivamente per parlare seriamente di programmi e idee, rivendicando in ogni sede pari dignità e mettendo in campo ogni azione che possa portare l’alternativa alla amministrazione uscente.
 Per il Circolo territoriale SEL Falconara Marittima
Il Coordinatore
G. Antonio Crocetti

giovedì 4 ottobre 2012

ELEZIONI COMUNALI 2013

ADESSO TOCCA A NOI
 
Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Falconara Marittima, ha sviluppato alcuni punti programmatici indispensabili al dialogo e confronto con le altre forze politiche e associazioni.  Vogliamo confrontarci per la costituzione di una alleanza attorno a idee, progetti e programmi condivisi con i partiti, le associazioni, i movimenti, i comitati e quanti si riconoscono nei valori dell’antifascismo, della laicità, del sostegno alle classi lavoratrici del pacifismo, dell’ambientalismo. Ritieniamo fondamentale un approfondito confronto con la città, affinché le persone si sentano davvero corresponsabili, partecipi delle scelte, sentano davvero di contribuire alle decisioni che verranno prese per la soluzione dei problemi e per realizzare il futuro di Falconara. Con questa premessa è nostra intenzione avviare una campagna di presentazione e discussione delle “IDEE PER FALCONARA”, un passaggio indispensabile di partecipazione attiva.

Falconara ha bisogno di un cambio di passo e di idee, ha bisogno di un’alternativa che riesca a renderla una città più vivibile, più solidale, più viva.  L’esperienza dell’amministrazione di destra ha evidenziato la poca sensibilità nelle questioni sociali e ambientali e tutti i limiti nell’affrontare le questioni economiche e del lavoro.

La pesante crisi finanziaria in atto, appesantisce una situazione già grave di Falconara, il taglio delle risorse dello Stato limita ancora di più le politiche di sostenibilità sociale,  ma noi crediamo che un’alternativa la possiamo costruire, un’alternativa che metta al primo punto le persone, la qualità della vita, il rispetto del territorio, la tutela dei posti di lavoro nel territorio, la difesa dei beni comuni con il compimento del risultato referendario sull’acqua, in pieno rispetto della volontà di oltre 27 milioni di cittadini. Questi sono i princìpi che ci guidano verso le elezioni amministrative del 2013. Il seguente documento, intende promuovere il dibattito, sintetizzando nei punti etici e politici alcuni impegni che il nostro Partito e quanti vorranno allearsi, dovranno responsabilmente assumere una volta alla guida dell’amministrazione della città, nel pieno rispetto dei principi della Costituzione italiana.

Per SEL la questione morale continua ad essere centrale nella vita politica ed istituzionale e si impegna con ogni sforzo per un rinnovamento profondo del sistema politico, affrontando seriamente questioni e temi quali l’etica della responsabilità, la questione della legalità, la pratica del rinnovamento della politica e le forme nuove di partecipazione come tema fondamentale.