SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

giovedì 20 dicembre 2007

AUGURI PER UN ANNO MIGLIORE

Alle Compagne e ai Compagni di Falconara e alle persone che si ritengono di sinistra

Care Compagne cari Compagni, l’anno che ci avviamo a superare è stato intenso e pieno d’avvenimenti. Per molti di noi rimarranno impresse nella memoria le immagini e le emozioni dell’aprile scorso, con il Congresso che ha sancito, di fatto, lo scioglimento dei Democratici di Sinistra, una scelta di cui avremmo fatto volentieri a meno.

Allo stesso tempo quest’anno lo ricorderemo come quello della nascita del Movimento Politico Sinistra Democratica. Chi era presente a Roma il cinque maggio scorso ricorderà con piacere quel momento emozionante e così importante per il futuro della sinistra italiana.
Il nostro gesto ha di fatto accelerato il processo unitario della sinistra fino allora bloccato, e ha reso possibile pochi giorni fa la convocazione dell’Assemblea nazionale della Sinistra e degli ecologisti. Il primo reale passo verso un’unità della sinistra. Un’impresa tutt’altro che scontata sulla quale in pochi scommettevano, un avvenimento di portata storica. Dopo anni di divisioni, di scissioni, finalmente la sinistra sente l’importanza di unirsi per formare una sola forza capace di governare e di incidere sulle scelte di Governo.
Una frase pronunciata da una compagna durante l’assemblea Generale in uno dei Forum evidenzia lo spirito unitario: “Noi siamo qui non per una Sinistra di Governo, ma per molti Governi di Sinistra”.
Il cammino è appena cominciato, c’è ancora bisogno di tempo e di condivisioni, ma intanto la sinistra in Italia discute e programma la costruzione del nuovo soggetto “La Sinistra L’Arcobaleno”.

Un anno intenso anche per la vita politica locale. Il nostro movimento è stato protagonista nella scena politica falconarese, abbiamo fatto parte di un’amministrazione comunale che aveva l’onere di recuperare gli errori dell’era Carletti. Un problema di difficile soluzione che poteva essere risolto soltanto se in totale discontinuità soprattutto con i metodi del passato.
Purtroppo così non è stato, non abbiamo condiviso i metodi poco partecipativi della Giunta, siamo stati contrari all’adesione alla Quadrilatero e avremmo voluto confrontarci sul Piano Urbanistico.
Noi di SD abbiamo cercato di evitare lo scempio. Abbiamo svolto in Consiglio comunale un lavoro che è stato serio, corretto e coerente. Non siamo riusciti a fermare la Quadrilatero, ma per il momento il progetto di stravolgimento urbanistico è sospeso, è nostro compito evitarne l’attuazione.

Dunque sono due le priorità che ci aspettano per il 2008: lavorare intensamente per l’unità della sinistra e dare credibilità alle nostre idee e progetti per la città in vista delle prossime elezioni amministrative. Sono impegni gravosi ed ambiziosi, che hanno bisogno del tempo, delle idee e dell’entusiasmo di tutti noi e di quanti vorranno partecipare al nostro progetto.

Certo che il senso di responsabilità di ognuno permetterà di raggiungere i risultati sperati, auguro a voi e alle vostre famiglie i miei più sinceri auguri di un anno sereno.

Claudio Paolinelli

Nessun commento: