SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

sabato 22 dicembre 2007

BINCI: “OFFENSIVE E GRATUITE LE DICHIARAZIONI DI AMAGLIANI”


“Rimango sorpreso dalle esternazioni dell’Assessore Amagliani, una invadente intromissione nel ruolo svolto dai consiglieri regionali”.

“Non può essere sufficiente il solo intervento della Giunta a risolvere “la questione Falconara”, è necessario il coinvolgimento del Consiglio Regionale, delle forze politiche e dei cittadini per un progetto di vera riqualificazione di Falconara.”

“In merito alle accuse che l’assessore mi ha rivolto, gli ricordo che ho presentato l’emendamento su Falconara non all’ultima ora, ma in commissione Bilancio due settimane fa, e che nelle riunioni di maggioranza, avevo già preannunciato di volerlo mantenere.

Oltretutto la stessa Giunta Regionale ha mantenuto i suoi emendamenti per un milione di euro per oratori e biblioteche e sia in commissione che in consiglio ne sono stati approvati molti altri presentati dai consiglieri: ma forse quelli non erano demagogici!!

Ho mantenuto l’emendamento per Falconara non per “poca onestà intellettuale e politica”, ma per porre fortemente il problema politico del peso che Falconara sopporta per il ruolo di servizio che svolge per la comunità regionale, rischiando di diventare un territorio off-limits.

Ricordo inoltre che non è “un’illusione” l’approvazione dell’ordine del giorno al bilancio, di cui sono stato il primo firmatario, in cui il Consiglio Regionale riconosce il ruolo strategico e di servizio di Falconara per le Marche, che impegna la Giunta Regionale ad intervenire su Falconara con risorse europee statali e regionali e a richiedere al Governo la compartecipazione alle accise come prevista dalla Finanziaria 2001.

Mi sento assolutamente onesto sia politicamente che intellettualmente, e spero vivamente che lo sia anche l’Assessore Amagliani.”


IL CONSIGLIERE REGIONALE
SINISTRA DEMOCRATICA
Massimo Binci

Nessun commento: