SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

lunedì 7 aprile 2008

COMUNICATO STAMPA: LE COOPERATIVE SOCIALI INTERVENTO

Sinistra Democratica condivide la preoccupazione e le critiche evidenziate dalle rappresentanze sindacali circa lo stato di crisi in cui versano le cooperative sociali Intervento.
Una crisi causata dalla mancata regolarità dei pagamenti da parte del Comune per i servizi prestati dalle cooperative.
Una crisi che ha costretto all’inizio dell’anno le cooperative alla rinuncia del servizio di distribuzione pasti presso le scuole comunali.
Adesso la scelta del Comune di affidare alle società sportive la gestione diretta della manutenzione e la custodia dei campi sportivi e palestre della città per ridurne i costi, aggrava ulteriormente la situazione e non tiene in considerazione la possibile perdita di numerosi posti di lavoro occupati in prevalenza da soggetti svantaggiati.
Vogliamo però anche criticare la gestione delle cooperative di questo ultimo periodo che sembra dimenticare il motivo per cui le stesse sono state costituite, ovvero l’inserimento nel mondo del lavoro di persone appartenenti a fasce deboli.
Sinistra Democratica, considera non necessarie le attuali quattro cooperative di cui tre di tipo B (scopo inserimento soggetti svantaggiati), come superfluo è il ruolo del Consorzio. Per questo il nostro obiettivo sarà quello di ridurre il numero delle cooperative a due: una di tipo A e una di tipo B, e di eliminare il Consorzio, operazione che porterà ad un minor costo gestionale (tre presidenti e tre CdA in meno) ed a una più snella organizzazione.

Crediamo che i lavoratori delle Cooperative Intervento meritino maggior rispetto, soprattutto per il senso di responsabilità dimostrato finora, per questo chiediamo a quegli esponenti politici che alcuni mesi fa rassicuravano i soci-lavoratori di quelle cooperative circa la normalizzazione dello stato di crisi grazie alla adesione del Comune alla Società Quadrilatero di farsi carico di quelle promesse che si sono rivelate false.


Sinistra Democratica Falconara

Nessun commento: