SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

martedì 21 ottobre 2008

IL SINDACO E I MANIFESTI

All’incontro dibattito di lunedì 13 ottobre svoltosi presso una gremita sala dell’Istituto Commerciale Serrani per parlare di Scuola, in cui era prevista la presenza dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Falconara, al suo posto si è presentato il Sindaco, che non ha detto una parola sulla scuola, non ha nemmeno provato a dare un punto di vista (magari diverso) da chi protestava sul Decreto Gelmini. Non sapremo mai come la pensa, se ne ha un’idea, se l’ha letto. Non ha nemmeno espresso un’opinione sul ruolo che ritiene abbia la Scuola nella nostra società.

Però non si è limitato a stare ad ascoltare il dibattito. Ad inizio di serata ha preso la parola e ha chiarito che era lì per confutare notizie sul suo conto apparse sulla stampa e subito cavalcate dai maligni. Sarebbe stato riferito che, in occasione di un volantinaggio davanti alla Scuole per comunicare una iniziativa sulla riforma Gelmini, il Sindaco, dopo aver fatto rimuovere i volantini, sembra che li abbia rimossi personalmente e li avrebbe tolti di mano dai promotori. Il Signor Sindaco ha voluto specificare che lui non ha strappato manifesti e tolto di mano volantini, ma li ha fatto rimuovere all’interno della scuola, dagli spazi che non fossero le bacheche sindacali. Ora, a parte il fatto che, a quanto mi consta, la questione esposizione di materiale di carattere sindacale è esattamente rovesciata, e cioè: Alle organizzazioni sindacali deve essere garantito dal Dirigente scolastico un adeguato spazio per pubblicare informazioni di interesse sindacale, visibile da tutti i lavoratori, mi piacerebbe che il Signor Sindaco spiegasse da dove gli proviene l’autorità di disporre, all’interno delle Scuole, come, dove e cosa vada esposto. Il Signor Sindaco certamente sa che le Istituzioni scolastiche sono autonome (D.P.R. 8/03/1999 n. 275) e sono gestite da un Dirigente scolastico (D. Lgs. 06/03/1998), che assicura la gestione unitaria e ne ha la legale rappresentanza. Pertanto il Signor Sindaco, a meno che non sia stato delegato dal Dirigente scolastico, ha agito in base ad altre attribuzioni: potrebbe spiegarci da quale fonte normativa gli provengono, in modo da emancipare e rendere edotta la popolazione? Comunque l’ostilità contro espressioni di civile protesta verso provvedimenti non condivisi offre dell’Amministrazione un certo profilo, che certo non induce alla possibilità di mediazioni politiche, che perseguano la civile convivenza nel rispetto delle diverse opinioni e condizioni sociali.

Il Signor Sindaco potrebbe inoltre segnalare alla stampa i provvedimenti censori altrettanto severi che certamente avrà adottato per far rimuovere, farne pagare le spese e sanzionare gli affissori di manifesti deliranti che invocano LEGGI SPECIALI CONTRO L’IMMIGRAZIONE, questi si messi in ambiti di sua competenza (le piazze e le strade) al di fuori degli spazi destinati all’affissione e senza timbro del servizio comunale? Di questi provvedimenti sulla stampa faziosa e parziale non c’è traccia. I cittadini hanno diritto ad un’informazione corretta!
Antonio Crocetti

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che vogliamo dire? siamo rappresentati da questo personaggio e ce lo meritiamo! ha vinto per l'incapacità del suo sfidante, non per suo merito e per colpa di tutto quello che la scorsa giunta non è riuscito a dimostrare di voler fare, ma piuttosto di voler disfare.
Speriamo che dopo le vostre denuncie si dimetta, unica strada percorribile.Saluti
p.s. lo ho votato ( il perchè è scritto sopra tra le righe) e me lo merito!!

Anonimo ha detto...

bravo somaro !

Anonimo ha detto...

Somaro o no! ... Lodolini non so quanterà meglio???

Anonimo ha detto...

Lodolini? Il mondo è un po' più ampio.
Cordialmente

Anonimo ha detto...

non era meglio, sappiamo chi c'è dietro...ora però mi pare lo vogliano silurare anche come segretario del pd provinciale...mamma mia come faranno a trovarne un'altro così?? speriamo non esista