SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

lunedì 14 luglio 2008

LA POLITICA PER LA CASA

Comunicato stampa

I gruppi di Sinistra Democratica e della Lista civile Cittadini in Comune intendono sollecitare l’amministrazione comunale ad avviare una seria politica della casa, attraverso un programma organico di azioni sulle quali coinvolgere anche l’ERAP e la Regione.

In questo programma dovrebbero trovare collocazione e motivazione le alienazioni dei beni immobili comunali ritenuti idonei, come l’ex hotel Marisa o l’ex sede della Comauto ma si dovrebbe anche dare seguito al regolamento sull’assegnazione degli alloggi disponibili, individuandone con chiarezza la localizzazione, lo stato di conservazione, la competenza nella gestione (tra Erap e Comune).

Sappiamo che l’ERAP ha mantenuto la disponibilità di importanti fondi da investire su Falconara, in attesa che l’Amministrazione ne faccia richiesta. Certo è che non potrà mantenerli in eterno di fronte all’immobilismo dell’Amministrazione falconarese ed alle richieste pressanti da parte di altri Comuni.

Una seria politica per la casa deve anche avere la finalità di evitare la concentrazione delle classi sociali più deboli in quartieri che rischiano di divenire veri e propri ghetti, con conseguenti effetti sulla sicurezza sociale.

La richiesta intende sottolineare come possa e debba essere possibile inquadrare l’emergenza del “fare cassa” in un modo di amministrare la cosa pubblica che si attesti almeno sulla ”normalità” rispetto a quanto accade negli altri Comuni.

Nessun commento: