SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

venerdì 4 luglio 2008

RIGASSIFICATORI, NESSUN DISCO VERDE, MA ATTENTA VALUTAZIONE DEI PROGETTI

COMUNICATO STAMPA

Il Consigliere Regionale di Sinistra Democratica, Massimo Binci , in merito alla richiesta API, di realizzare un rigassificatore a largo di Falconara, ricorda che un altro progetto per la realizzazione di un terminale offshore per la rigassificazione di gas naturale liquido (GNL) è già stato presentato da Gaz de France, a largo di Porto Recanati, il gas sarà rigassificato a trenta chilometri dalla costa da una nave e immesso in rete attraverso un metanodotto sottomarino.
Nel mondo ci sono 51 rigassificatori.

Attualmente in Italia è attivo un solo rigassificatore a Panigaglia (La Spezia) ma per diversificare le fonti di approvvigionamento rispetto ai gasdotti sono incentivate la costruzione di 4 o 5 rigassificatori.

Quindi è possibile valutare un progetto di rigassificatore davanti alle coste marchigiane , ma certamente l’ipotesi di due rigassificatori in una sola regione non è né sensata né necessaria .
E' urgente predisporre un Piano Energetico Nazionale che indichi quanto gas serve, ricordando che il gas è comunque una fonte fossile da utilizzare nel breve medio periodo e sapendo che bisogna sviluppare le fonti rinnovabili per una vera autonomia energetica del nostro paese.

Quindi i progetti preliminari presentati da Gaz de France ed Api vanno valutati attentamente dal punto di vista tecnico, della sicurezza, e dell’inserimento nel contesto territoriale.
Va considerata l’entità dei potenziamenti necessari per la rete nazionale di trasporto del gas, la profondità delle acque, e la distanza dalla costa che ai fini della sicurezza deve essere sui trenta chilometri

Quindi per il momento nessun disco verde, in quanto la maggioranza regionale avvierà un confronto nei prossimi giorni con un attenta valutazione sui progetti preliminari presentati da Gaz De France e da API.



Il consigliere regionale
Sinistra Democratica
Massimo Binci

Nessun commento: