SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

venerdì 9 novembre 2007

COMUNICATO STAMPA DEL 9 NOVEMBRE 2007

COMUNICATO STAMPA

Valutiamo positivo l’incontro che si è tenuto oggi tra la delegazione di Sinistra Democratica (On: Claudio Maderloni, coordinatore provinciale Riccardo Maderloni, e Claudio Paolinelli coordinatore del circolo cittadino), ed il Commissario prefettizio dott. Ruffo.

In un clima di cordialità abbiamo esposto le nostre opinioni sulla vicenda falconarese ripresentando alcune nostre proposte che riteniamo utili alla difficile soluzione dei problemi di tipo economici in cui versa il Comune.

In particolare abbiamo auspicato un Tavolo operativo istituzionale di tutte le forze politiche di Governo, a tutti i livelli: Governo nazionale, Parlamentari, Regione ed altri Enti locali, offrendo la nostra massima disponibilità allo scopo di vedere attuata la Legge 388/2000 all’art. 113, che prevede la compartecipazione degli Enti Locali che ospitano sul loro territorio impianti di raffineria. Riteniamo infatti che il solo modo per uscire dalla crisi finanziaria occorre dotare il Comune di entrate certe, continuative e straordinarie come appunto la quota delle Accise.

Crediamo che la Regione Marche debba in qualche modo riconoscere il ruolo di servizio che Falconara svolge per l’intera regione, considerando anche l’Irap versata annualmente dalla raffineria Api.

La difficoltà di raggiungere l’equilibrio di bilancio potrebbe essere superata se con un tavolo istituzionale si valutasse la possibilità di cedere una parte delle azioni delle società partecipate del Comune di Falconara che abbiamo quantificato in circa € 3.627.000, oltre ad un ulteriore taglio dei costi (dirigenti, e società non produttive).

Abbiamo ribadito la nostra preoccupazione per l’ipotizzata vendita delle Peter Pan e del centro Qui, che consideriamo ricchezze sociali e culturali di cui la città non può privarsi.

Per Sinistra Democratica Falconara
Claudio Paolinelli Coordinatore

Nessun commento: