SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

sabato 1 marzo 2008

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2008: IDEE PER FALCONARA


Le Compagne ed i Compagni Sinistra Democratica di Falconara, riuniti in vari incontri aventi come obiettivo l’approfondimento delle linee programmatiche per le prossime elezioni amministrative, hanno elaborato alcuni punti che ritengono importanti per il buon governo della città. Dopo avere discusso con un metodo che ha dato spazio alla partecipazione, si è ritenuto che dai punti dibattuti potesse nascere un utile contributo alla stesura delle linee programmatiche generale.
Sinistra Democratica intende confrontarsi per la costituzione di una alleanza attorno a idee, progetti e programmi condivisi con i partiti, le associazioni, i movimenti, i comitati e quanti si riconoscono nei valori dell’antifascismo, del pacifismo, dell’ambientalismo.

Chi si accollerà questo gravoso impegno dovrà veramente e necessariamente mettersi a disposizione e lavorare in modo trasparente perchè tutti (T U T T I) dovranno sapere da dove si parte, con quali possibilità e dove si intende arrivare, considerando che molte delle scelte che si faranno nei prossimi mesi e anni condizioneranno la vita di diverse future generazioni.

I partecipanti agli incontri di SD, pur riconoscendo che il programma dettagliato di “cosa fare” dovrà essere messo a punto e trasformato in un programma di “come fare” con il candidato sindaco e con le forze politiche e sociali che lo sosterranno, ritengono fondamentale un approfondito confronto con la città, fare in modo che le persone si sentano davvero corresponsabili, partecipi delle scelte, che sentano davvero di contribuire alle decisioni che vengono prese, alla soluzione di problemi importanti per realizzare il futuro di Falconara.
Quindi una vera PARTECIPAZIONE e non solo un abusato slogan da usare in campagna elettorale.

Per uscire dalle sabbie mobili della situazione debitoria, oltre a insistere fino all’ostinazione nella richiesta di aiuti istituzionali e non, e a tamponare l’emergenza sui fronti dei servizi sociali, della sicurezza e della manutenzione del territorio, è indispensabile lanciarsi in una sfida collettiva, che chiami a raccolta, oltre alla rappresentanza politica, tutte le forze sane della città, per avviare un circolo virtuoso che consenta la “guarigione” e lo sviluppo. A piccoli passi, anche minimi, ma senza alcun arretramento, che avrebbe esiti inesorabilmente fatali.

Non è assolutamente probabile che la cittadinanza, dopo i ripetuti colpi ricevuti, sia disposta a concedere ancora fiducia a chi si candida a governarli, ma tutti avvertono che non esistono altre soluzioni.

Però per chiedere ancora di affidarci la guida della città e assumercene la responsabilità con realistiche prospettive di riuscita è indispensabile chiarire con gli elettori che il programma sarà impostato su priorità e pratiche diverse da quelle finora nei fatti perseguite, poiché questa nefasta pratica, i cui risultati e costi sono sotto gli occhi e sulle spalle di tutti non consente correzioni: è da azzerare.

Con questa convinzione il seguente documento, intende promuovere il dibattito, sintetizzando nei seguenti punti etici e politici alcuni impegni che il nostro movimento e quanti vorranno allearsi, dovranno responsabilmente assumere una volta alla guida dell’amministrazione della città, nel pieno rispetto dei principi della Costituzione italiana.

Nessun commento: