SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

sabato 1 marzo 2008

PAOLA STACCHIETTI CANDIDATA SINDACO DI FALCONARA

Vogliamo parlare con la sinistra sociale, quella della gente comune, quella che crede nei valori della sinistra ma che non è iscritta ai partiti.

Agli ambientalisti impegnati, ma anche a quei cittadini che molto più semplicemente aspirano ad una città più vivibile, con più spazi verdi, con più spazi culturali e di aggregazione, quindi meno inquinata, meno intasata dal traffico, più solidale, più aperta, più felice.

Vogliamo parlare con la parte di città impegnata: associazioni, comitati, movimenti, ma riteniamo indispensabile un maggiore interesse delle cose pubbliche da parte di tutta la cittadinanza.

Vogliamo una vera partecipazione della popolazione sulle questioni che riguardano la città.
Vogliamo evitare il massacro socio-urbanistico della città.

Per noi il fine non giustifica i mezzi. Al primo posto mettiamo il progetto di miglioramento in termini urbanistici e sociali di Falconara. Siamo contrari ad una urbanizzazione selvaggia che stravolgerà i già precari equilibri della città. Siamo contrari alla vendita di spazi sociali, indispensabili per una migliore qualità della vita, come scuole o centri sociali. Siamo fermamente contrari alla costruzione delle nuove centrali API, perchè il futuro energetico nel mondo dovrà essere per forza rinnovabile, come spiega bene il Pear regionale.

Noi pensiamo che se si hanno delle idee e le si ritengono giuste è dovere per una forza politica fare di tutto per difenderle, anche a costo di venire esclusi dalle stanze dei bottoni. In questi ultimi mesi si è molto parlato dei veti imposti nei nostri confronti dalle altre forze politiche. Noi abbiamo un’altra impostazione culturale, noi non imponiamo veti, noi il veto lo imponiamo a noi stessi. Quindi siamo noi che non intendiamo partecipare ad alleanze che hanno programmi al cui interno ci sono cose non condivisibili e che riteniamo sbagliate per la città.

Questi sono i motivi di una lista di sinistra e ambientalista, lontana dalle logiche spartitorie delle segreterie di Partito, ma convinta che le forze politiche debbano continuare ad essere lo strumento democratico del Paese.

Ci sono rimasti pochi giorni per prendere decisioni definitive su eventuali alleanze. Ci rivolgiamo a quelle forze politiche e alle liste che si riconoscono nel nostro progetto per la città e che come noi si riconoscono nei valori dell’antifascismo, nel pacifismo, nell’ambientalismo.
Noi abbiamo una proposta di candidatura a sindaco che vogliamo discutere con gli eventuali alleati.

Il nostro candidato sindaco non ha 30 anni. Noi riteniamo che per essere giovani politicamente non basta l’età anagrafica, occorre essere giovani nelle idee, nel modo di rapportarsi con le persone, bisogna stare lontani da strade che portano al professionismo della politica. Perchè noi pensiamo che la politica si fa per passione e con spirito di sacrificio. Il nostro candidato non riceverà l’investitura dal capo di turno. Speriamo che riceverà invece il sostegno dei cittadini di Falconara.

Noi vogliamo dare una ventata di novità. Falconara non ha mai avuto l’occasione di farsi rappresentare da un sindaco donna. Ecco è arrivato il momento. Come recita lo slogan della sinistra arcobaleno: NOI FACCIAMO UNA SCELTA DI PARTE.
Proprio in questa fase storica dell’Italia che vede il rischio di relegare il ruolo della donna indietro di parecchi anni, noi facciamo una scelta di campo.
Chiaramente il riferimento è alle recenti pessime iniziative di integralisti cattolici contro la legge 194 la legge che tutela la donna nella difficile scelta dell’aborto.

Quindi dopo tanti anni di egemonia degli uomini nel governo della città, chissà che il realismo e la determinazione di una donna non riesca a risolvere i tanti problemi della città.
Siamo onorati di presentare Paola Stacchietti, candidato sindaco di Falconara.

Nei prossimi giorni ci presenteremo alla città con pubbliche iniziative per spiegare il programma, presentare i candidati consiglieri e ufficializzeremo il simbolo.
--------------------------------------
Sondaggio dal 1 al 8 marzo 2008:
Noi proponiamo per Falconara una donna candidata sindaco. cosa ne pensi?

Sono favorevole 34 (85%)
Sono contario 3 (7%)
E' indifferente 3 (7%)

Nessun commento: