SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

venerdì 28 marzo 2008

LETTERA A POLLICINO

C'è un tale sulla rete che si fa chiamare Pollicino e ogni tanto ci dona preziose perle di saggezza dall'alto della sua immensa sapienza e conoscenza del mondo. Pollicino nel suo ultimo scritto ci fa sapere con aria un pò snob che non ha l'abitudine di frequentare blog, preferendo invece "dimensioni collettive", chissà cosa significa. Fin qui niente di interessante, ma mi domando perché allora Pollicino usa lo stesso strumento (il sito di PRC Falconara) e non la dimensione collettiva? Tra l'altro perché se da un lato Il signor Marcelli Flori, noto esponente di Rifondazione Comunista, si lamenta dal sito di PRC dei commenti anonimi e poi permette alla persona che si cela dietro lo pseudonimo Pollicino di usare lo stesso metodo? Chissà se qualcuno ricorda la minaccia di denuncia fatta ai gestori del Blog dei precari tempo fa.

Comunque non è questo che mi preme far notare, piuttosto vorrei rispondere ad alcune affermazioni che ho letto nell'ultima imperdibile nota di tal Pollicino.

1) leggo dal sito di PRC Falconara: "...abbiamo fatto (PRC ndr.) due campagne elettorali in solitaria contro Carletti, quando Carletti gestiva le elezioni dalla plancia di comando del Comune insieme ai suoi (tra i quali quelli che ora parlano di spudoratezza… vero Paolinelli, Stacchietti, Principi, vero…. compagni?)

Bella affermazione! L'era Carletti ha affossato Falconara con una gestione pessima della cosa pubblica e con metodi non trasparenti nei partiti. Ma perché non chiedi maggiore informazioni sull'accaduto ai tuoi attuali alleati? PD in testa?
Vedi caro Pollicino, probabilmente sai bene che i Partiti politici sono composti da correnti, esiste una maggioranza e una minoranza, è la democrazia, non basta far parte della direzione per avere voce in capitolo. Le persone che hai citato facevano parte della direzione dei DS di Falconara, ma per la parte di minoranza, e se ne assumono tutte le responsabilità. Tra l'altro al primo mandato Carletti, nè Paola nè io eravamo iscritti ai DS. Quindi perché non provi a chiedere risposte a Lodolini per esempio, che ha fatto parte della direzione dei DS in quota di MAGGIORANZA, oltre che segretario di partito provinciale. Oppure perché non provi a chiedere a Piccinini che a pochi giorni dalla data delle ultime elezioni scrisse a Giancarlo Carletti una accorata lettera aperta datata 11 marzo 2006 dal titolo " ripensaci caro Giancarlo", di cui voglio offrire un breve stralcio:

" Caro Giancarlo ripensaci, prima che sia troppo tardi! Non affossare il Progetto di trasformazione di Falconara per il quale, con il sostegno dei Democratici di Sinistra e delle altre forze della maggioranza, ti sei speso in questi nove anni."

Una lettera inviata al sindaco Carletti mentre la corrente di sinistra dei DS chiedeva l'espulsione di Carletti e degli altri che si accingevano a formare la "lista Carletti", e mentre chiedeva inutilmente ai consiglieri DS di non votare il bilancio, proprio quel bilancio che tanti danni ha provocato.

2) Sempre dal sito di PRC: "...Si accusa di copiatura di programmi, qualche improvvisato pubblico ministero parla di “prove”, ma lascia perde che è mejo pensavate che le accise erane cingomme alla menta, qui bisogna studià altroché, come dice il mitico Rana, bada a caminà…

Sul fatto che sono stati utilizzati i nostri punti (di SD) non ci sono dubbi, come non ci sono dubbi che erano stati bocciati e derisi. Ai quei tavoli erano presenti molte persone e negare l'evidenza è quanto meno controproducente.

3) Pollicino scrive: "Devo però dire che una cosa davvero mi ha colpito, tanto da costringermi ad una rilettura attenta, l’utilizzo spregiudicato della parola COMPAGNI e poi della parola SINISTRA, direi imbarazzante!

E qui ti voglio. Chi sei tu per poter dire chi è degno di essere chiamato Compagno. Come puoi impedire ad altri l'utilizzo della parola Sinistra. Può forse chiamarsi Compagno chi vota la Quadrilatero a braccetto con Alleanza Nazionale? O può considerarsi di Sinistra chi prevede per la sua città un futuro fatto di cemento? Piuttosto perché non spieghi agli elettori di Sinistra perché Rifondazione Comunista di Falconara non aderirà mai al progetto di una Sinistra unita, alla Sinistra l'Arcobaleno? Sarebbe utile far conoscere agli elettori cosa pensa PRC di Falconara sul futuro della Sinistra italiana.

Caro Pollicino, traspare un certo nervosismo tra le tue righe, ti consiglio di leggere le seguenti righe sono tratte da Passato e presente di Antonio Gramsci: " La tendenza a diminuire l'avversario è di per se stessa un documento dell'inferiorità di chi ne è posseduto; si tende infatti a diminuire rabbiosamente l'avversario per poter credere di esserne decisamente vittoriosi. In questa tendenza è perciò insito oscuramente un giudizio sulla propria incapacità e debolezza".
Auspicando di trovare una "dimensione colletiva" per un ulteriore confronto, mi accontento dello spazio che la tecnologia offre.

Saluti sereni
Claudio Paolinelli Coordinatore Sinistra Democratica Falconara

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo la riunione organizzata dal DLF per la Squadra Rialzo oggi pomeriggio (29 marzo) ho provato un senso di nausea nei confronti di quei politici che pavidamente non hanno fatto niente per aquisire la Squadra Rialzo. Se ci fosse stata la volontà e un fine politico per questo MUSEO della FERROVIA allora Regione Provincia Comune tutti quanti avrebbero spostato anche le montagne pur di fare qualcosa. Ma niente è stato fatto. Immaginare che a Villanova venisse fatto un MUSEO della FERROVIA visitato giornalmente da bambini, scolaresche, adulti e collezzionisti e appassionati di ferrovia provenienti da ogni parte del mondo è pensare che se la merda valesse oro ai "poretti" je chiuderebbero il buco del c...o. Sentir dire da l' Arch.to Michele Salvati della Soprintendenza che i soldi c'erano, ma che il Comune con l'attuale candidato a sindaco Lodolini NON HA FATTO NIENTE, solo un preprogetto di fattibilita' è semplicemente vergognoso. E per fortuna che era assessore alla cultura. Era lui che doveva smobilitare mezzo mondo pur di accapparrarsi la struttura ora di proprietà dell'api. Io spero che chi verrà eletto si impegni fino allo spasimo per attuare questo progetto, lo reclamano i falconaresi che devono essere risarciti, gli abitanti di Villanova ormai allo "stremo" e lo reclamano anche quei lavoratori che nell'adempimento del loro lavoro all'interno della Squadra Rialzo sono morti folgorati dall'arco voltaico. Chiedetelo ai vecchi ferrovieri che cos'è l'arco voltaico. HUITZ - Vilanova I la Geltru' 1) http://it.youtube.com/watch?v=WAUV50OUSQo 2) http://it.youtube.com/watch?v=HnykWTsG8kIv 3)http://it.youtube.com/watch?v=H7nhd9CC-xg

Anonimo ha detto...

Caro Pollicino,
confesso che a questo punto non so più chi è comunista o di sinistra, forse non merito nemmeno di essere considerata una cittadina democratica visto che non milito nelle file del partito che ne porta il nome e nemmeno in uno di quelli che a Falconara lo sostengono.L'unica certezza che mi rimane è quella di considerare un vigliacco chi si nasconde dietro uno pseudonimo ridicolo per attaccare personalmente degli avversari politici.
Un saluto.
Paola Stacchietti