SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' FALCONARA MARITTIMA (AN) Via Cavour, 6

sabato 1 marzo 2008

SICUREZZA E LEGALITA'

Sicurezza e legalità

Assicurare la qualità della vita in termini di sicurezza, garantire i diritti contrastando l’illegalità nell’interesse dei cittadini. Si dovrà predisporre un Osservatorio anti racket e usura e la presenza costante delle forze di polizia (carabinieri, polizia di Stato). Pieno rispetto delle regole a tutti i livelli. Attivare un piano di “vivibilità dei quartieri periferici e del centro città”. Gran parte dei problemi legati alla sicurezza derivano dal degrado urbanistico e dal disagio sociale, dall’emarginazione e pertanto possono essere relativizzati agendo su questi settori.
Il problema tuttavia è più complesso ed è influenzato dal fatto che Falconara è un nodo infrastrutturale, dove transitano migliaia di persone ogni settimana. Luogo ideale di smistamento anche per la criminalità.
Va affrontato il problema della prostituzione clandestina in strada, nella zona nord della città, anche soprattutto per contrastare lo sfruttamento criminale dell’immigrazione del sesso.
I migliori risultati a tale riguardo sono quelli ottenuti attraverso l’intervento e l’opera di apposite associazioni di volontariato, d’intesa con le forze dell’ordine.
L’azione deve sempre essere mirata ad offrire ai più deboli tutte le possibilità per un recupero di condizioni degne, per l’inserimento nella vita sociale del quartiere, per la facilitazione all’ingresso del mondo del lavoro.
Va tuttavia tenuto fermo il principio che l’assistenza è una condizione transitoria cui deve corrispondere un forte impegno dell’assistito per modificare la sua condizione. Non può esistere una formula di assistenza continuativa e garantita se non nei casi di comprovato handicap permanente dell’assistito.
Tutti i cittadini di Falconara, senza esclusioni, sono tenuti quindi al pieno rispetto di una corretta vita civile, pena l’intervento delle forze di sicurezza e del sindaco secondo quanto stabilito dalla legge, che va applicata con estrema fermezza.

Nessun commento: