Protezione ambientale e tutela del territorio: In una visione di una città più vivibile ribadiamo anche la nostra contrarietà alle nuove centrali elettriche della raffineria Api, perché non sono contemplate del PEAR (Piano Energetico Ambientale Regionale) che invece prevede la cogenerazione diffusa, l’efficienza e il risparmio energetico e la produzione da energie rinnovabili.
Compito dell’amministrazione comunale è di assicurare le migliori condizioni di vita, la salute delle persone e la tutela dell’ecosistema, anche alle generazioni future. Monitorare con assiduità e competenza l’aria, i siti inquinati, le aziende potenzialmente a rischio, e favorire la riconversione e la bonifica delle aree inquinate. Per l’area ad elevato rischio di crisi ambientale di Ancona, Falconara e basso Esino, l’amministrazione comunale di Falconara dovrà attivarsi per il graduale alleggerimento sul territorio delle attività fortemente inquinanti.
La protezione dell’ambiente è possibile anche con la differenziazione dei rifiuti e con la politica del risparmio energetico, creando tra i cittadini una cultura ambientale consapevole e responsabile. L’amministrazione comunale dovrà per prima attivarsi per evitare sprechi energetici nelle attività di sua diretta competenza: trasporti pubblici, illuminazione degli uffici e stradale, uso del riscaldamento e dei condizionatori, evitare sprechi dell’acqua. Si dovrà disincentivare l’uso dei mezzi di trasporto privati favorendo il trasporto pubblico.
In tema di risparmio energetico guardiamo con interesse alla prima iniziativa in Italia per l’installazione di pannelli fotovoltaici a costo zero. L’idea è nata da un’intuizione dell’Amministrazione Comunale di una città del nord Italia, che consentirà, alle famiglie residenti di installare i suddetti impianti, senza alcun impegno economico e senza alcun aggravio di carattere burocratico, anzi risparmiando il 50% sulla bolletta elettrica.
Nessun commento:
Posta un commento